Reinizializzazione del database/cache dei file non in linea

In questa guida vedremo come risolvere il problema che si presenta quando una workstation non vede tutte le cartelle di rete. All’inizio si può pensare sia dovuto al profilo che si è rovinato, ma dopo diverse prove siamo riusciti a capire che il vero problema è la cache dei file non in linea.

La cache dei file non in linea è una struttura di cartelle situata nella cartella %SystemRoot%\CSC, che è nascosta per impostazione predefinita. La cartella CSC e gli eventuali file e sottocartelle che contiene non devono essere modificati direttamente, in caso contrario si potrebbe verificare la perdita dei dati e un’interruzione completa della funzionalità File non in linea.

La soluzione prevede l’utilizzo dell’editor del Registro di sistema

Aggiungere la seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\NetCache
Nome chiave: FormatDatabase
Tipo chiave: DWORD
Valore chiave: 1

Nota: Il valore effettivo della chiave del Registro di sistema viene ignorato. Questa modifica del Registro di sistema richiede il riavvio del computer. Durante il riavvio del computer, la shell reinizializzerà la cache CSC, quindi eliminerà la chiave del Registro di sistema se esiste la relativa voce.

Avviso Tutti i file di cache verranno eliminati e i dati non sincronizzati verranno persi.

Riferimenti: https://support.microsoft.com/it-it/help/230738/how-to-re-initialize-the-offline-files-cache-and-database-in-windows-xp

 

Follow

© 2017 N.S. S.a.s. di Mangogna Sergio & C.

HOME         PRODOTTI         SOLUZIONI         FAQ         LINKS         DOWNLOADS         CONTATTI

P.zza Cav. di Vitt. Veneto, 28
20090 Buccinasco (MI)

P.IVA 11768670157

info@nssas.it

+39 02 365 51606